martedì 9 aprile 2013

Giorno primo -7: SOUFFLE’ ALLE FRAGOLE e parte la sfida.



Avete presente quei riti che si fanno in alcuni paesi dell’Africa per invocare la pioggia? Beh io, in modo ironico ovviamente, ne voglio fare uno, lanciando una sfida a me stessa e al mio blog, un rito che invochi la primavera! Fa ancora freddino, il sole resta timidamente nascosto dietro le nuvole e cosa peggiore i mie garden party non possono partire. Allora dò il via oggi alla mia gara, sperando di riuscire a mantenere fede all’impegno. Sette giorni (una settimana) di ricette che invochino la primavera e la protagonista sarà lei, l’emblema della stagione più bella, la fragola! Sebbene non abbia mai pubblicato per 7 giorni consecutivi, conto di terminare esattamente martedì prossimo e vediamo se arriverà il caldo o avrò sbagliato rito e inizierà addirittura a nevicare! Forse alla primavera hanno detto che l’Italia è uno di quei Paesi dove  si paga tutto, soprattutto se necessario e quindi starà pensando di metterci su una tassa per farci godere dei suoi servigi???!!!! Comunque alzi la mano la prima foodblogger che non ha mai visto il film "Julie & Juila"un film profezia per tutte quelle che come me sognano di fare “seriamente” questo lavoro (e cioè campare solo di questo). La protagonista, aspirante scrittrice, si inventa questa storia del blog in cui, ispirandosi alla cucina di una famosa cuoca americana del passato Julia Child, parla della sua vita attraverso le ricette. La sua sfida consiste in un anno di ricette francesi. Il fatto è che la prima fra le foodblogger al mondo non sa cucinare, tutto ciò rende l’impresa ancor più ardua specie nel giorno del boeuf bourguignon e dell’aragosta! Ahh io amo quel film! Così mi sento ispirata dalla seconda Julie la Powell (blogger) e faccio partire la mia sfida.
Nei prossimi giorni presenterò ricette senza fronzoli e troppi giri di parole ma solo foto, ingredienti e procedimento, lascerò cinguettare gli uccellini sperando che il miracolo avvenga!

Ingredienti:
150 gr di fragole
200 ml di latte
45 gr di farina
50 gr di burro
80 gr di zucchero
4 uova intere
1 albume
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Accendete il forno a 180 gradi. Lavate e tagliate le fragole. Ungete 4 stampini monoporzione da soufflé
Fate scaldare il latte. Fate sciogliere il burro in un pentolino dal fondo pesante, unite la farina e mescolate velocemente in modo da formare una salsina densa; unite il latte e continuate a mescolare sul fuoco basso fino a ottenere una besciamella piuttosto densa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare
Dividete i tuorli dagli albumi. Frullate le fragole con lo zucchero e unite lo sciroppo ottenuto ai tuorli; aggiungete la besciamella, la scorza di limone grattugiata e mescolate. Montate a neve ferma gli albumi nell’altra ciotola
Unite gli albumi al composto di fragole mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto
Dividete velocemente il composto negli stampi e infornate per 20 minuti
Quando i soufflé saranno alti e leggermente dorati in superficie sfornate,spolverate con poco zucchero a velo e servite immediatamente.

























14 commenti:

  1. non ho mai fatto un soufflé!!!!! e i tuoi hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sono dolci un pò difficili ms danno molta soddisfazione, devi provarli!

      Elimina
  2. Risposte
    1. l'ikea ha la soluzione a tutti i nostri problemi ;) p.s. grazie del tuo aiuto

      Elimina
  3. sono meravigliosi questi soufflè!!!
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Che foto splendide mie cara!!! Potresti aggiungere anche qui il banner?:)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Ele, ci crederai mai, sono forse l'unica foodblogger che ancora non ha visto quel film, ti pare possibile??? Mi riprometto sempre di farlo ma non mi capita mai!
    Quanto alla ricetta, questa va benissimo, la inserisco subito, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo, dovresti mettere il banner però......grazie :)

      Elimina
    2. la trasmettono spesso su cielo, cmq sicuramente ti ritroverai nella vita di Julia ;) Banner inserito

      Elimina
    3. Grazie, inserisco la ricetta, in bocca al lupo :)

      Elimina
  6. Ciao Elena :) bellissimo soufflè .. mai provato alle fragole ^_^
    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori.. Se ti va passa da noi :)

    Baci ..

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...