giovedì 18 ottobre 2012

CAKE DESIGNER PER UN GIORNO



Festeggiare il 1° compleanno del primogenito non significa solo pensare come gestire decine di bambini e genitori, che tema dare alla festa, che regalino fare agli invitati, la location, il vestitino ecc… ma significa ben altro, vuol dire che sei sopravvissuta al PRIMO ANNO DI MATERNITA’, e non sei impazzita. Ora scherzi a parte avere un figlio ed assistere a tutti i suoi piccoli progressi quotidiani, che io chiamo miracoli, è quanto di più bello possa esserci su questa terra, ma che la cosa sia facile e che non comporti nessun sacrificio, a cominciare dal sonno, di certo non si può dire. Credo di non aver mai sofferto stanchezza e sonno in tutta la mia vita, anche sommando tutti i momenti di pre-esame e malattia, come nell’ anno trascorso, i bimbi trovano sempre, in un modo o nell’altro, il modo di tenerti sveglia. Ho chiesto a una mamma molto più affermata di me: ma quand’è che si dormirà di nuovo? tipo come facevo prima (cioè finchè non avevo la nausea di stare a letto)? E lei: mia cara questo devi scordarlo perché non accadrà mai più…..hihihihi……
A dir il vero, la causa del mancato sonno non è stato solo mio figlio ma anche io, di quelle poche volte in cui non piangeva, non strillava per la fame o non faceva la pupù nel cuore della notte (e da notare quella notturna è molto più abbondante anzi direi strabordante così da costringerti alla doccetta in piena notte) ero io a restare sveglia di mia iniziativa. Era infatti tutta mia la colpa dello stare ad occhi spalancati anche ore ad osservare le sue manine, a baciarlo, a respirare la sua pelle, a pensare: com’è possibile che io sia stata capace di generare una cosa tanto bella, io che sono così imperfetta come ho fatto a mettere al mondo una creatura perfetta? Ancora oggi dopo un anno non so spiegarmelo, ma di certo una cosa l’ho capita, il senso della vita è la vita stessa, quella che dai a tuo figlio decidendo di metterlo al mondo, crescendolo ed amandolo più di qualsiasi altra cosa esistente, persino più di te stesso. L’amore più puro, più forte ed incontaminato è questo, quello di una mamma per il proprio figlio.

I festeggiamenti sono andati avanti per settimane avendo dato una festa sia con i parenti che abitano lontano sia con gli amici vicini. Della prima festa nel baby parking resto male solo di una cosa, quale? di non aver cucinato ovviamente, benché la struttura fosse meravigliosa, infatti sono stata attraversata da brivido di piacere, nell’ammirare gli animatori impazzire nel tentativo di tenere a bada piccole pesti super-scatenate, se lo sono già a casa come possono non esserlo di fronte a una mega-vasca piena di palline, macchine per zucchero filato, castelli gonfiabili, bolle di sapone, tatuaggi, molle, percorsi, sfizi e candies da mangiare? Per non parlare del momento in cui Topolino è arrivato alla festa, i bimbi erano in delirio. Tornando a casa mi sono detta che i soldi erano stati ben spesi ma un po’ di amaro c’era, ed era la torta, buona per carità, ma la classica ricoperta di panna per intenderci. Siamo ormai tutti fan di Buddy Valastro e ci aspettiamo che la torta non sia semplicemente un dolce bensì un’opera d’arte. Cosi dopo una settimana ripetendo la festa in casa mia, solo con i grandi ovviamente, mi son detta: è ora di mettermi alla prova; pasta di zucchero colorata e 4 strati di pan di spagna e vediamo che succede!
Ingredienti per 15 persone:
4 dischi di pan di spagna alti e soffici
Panna da montare 500 ml
Cioccolato fondente 150 gr.
Ruhm e acqua per la bagna della torta (se è una torta per bimbi acqua e zucchero andrà bene)
Per il fondant (detta pasta di zucchero):
Zucchero a velo ben setacciato 500gr.
Glucosio 50 gr.
Gelatina in fogli 3
Poche gocce di acqua
Colorante scelto; nel caso della torta in foto blu e marrone
Procedimento:
Nella planetaria porre lo zucchero setacciato. Mettere nell’acqua i fogli di gelatina per 10 minuti, strizzarli ed unirli al glucosio posto in un pentolino sul fuoco a bassa temperatura, spegnere prima del bollore, far raffreddare un paio di minuti ed unire allo zucchero mentre in gancio della planetaria è in funzione, unire poche gocce d'acqua.
Tirare fuori dalla planetaria ed aiutandosi con altro zucchero a velo posto sulla spianatoia formate un panetto che farete riposare almeno mezz’ora in frigo.
I dischi di pan di spagna vanno di volta in volta bagnati e farciti, io ho usato mousse al cioccolato, ma potete spalmarci quello che gradite. Togliete il fondant dal frigo e mettete da parte una piccola quantità per le decorazioni marroni dove appunto aggiungerete il colorante, alla quantità maggiore unirete invece il colorante azzurro fino a raggiungere la tonalità desiderata. La pasta di zucchero si stende con un mattarello come se fosse una frolla e si ricopre interamente la torta su cui prima avrete spalmato uno strato di panna per facilitare l’aderenza del fondant.
A piacere potete abbellirla con stampe e smarties come nella foto.
Se avete forme per biscotti a stella allora potrete realizzare una torta simile a questa, per far aderire le stelle ed i pois al resto basta un po’ di albume.

Mi piace coccolarmi con l’idea  che un giorno mio figlio crescendo possa leggere questo mio blog, una sorta di diario aperto a cui potrà accedere quando ne ha voglia, così approfitto e lascio il mio “message in a bottle”.
AUGURI GABRIEL! QUELLO CHE E’ TRASCORSO E’ SOLO IL TUO PRIMO ANNO, UNA VITA INTERA TI ATTENDE E MAMMA FARA’ DI TUTTO AFFINCHE’ POSSA ESSERE STUPENDA, GIOIOSA E SORPRENDENTE! TI AMO MIO PICCOLO OMETTO TUTTO SPECIALE!





8 commenti:

  1. E'passato il tempo di attesa.Vedo con piacere che ti sei ricordato di noi.Ti sei ripresentata alla grande....bellissima la torta,credo che sarà equiparata alla sua bontà(ma complimenti specialmente per i tuoi commenti,mi hai fatto rivivere momenti dimenticati ma mai assopiti)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta! per essere "in regola" il banner va inserito anche nella colonna laterale del blog :)
    a presto

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco.. Tessa compie 1 anno a dicembre e ogni giorno mi sento una "sopravvissuta" alla piccola unna.. e x fortuna lei dorme la notte (tutta sua madre) e nn si sveglia nemmeno se si sporca ;) .. Lo so ho avuto cu.. Ehm.. Fortuna!
    Bellissima la tua torta, io sto ancora pensando a cosa farle x il pranzo tra parenti che faremo dalla nonna, easy! Ho anche un contest in atto "Torta x Tessa" se ti va di partecipare!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una dolce ed estenuante sfida quotidiana l'essere mamma, beata te proprio stanotte si è svegliato alle 4 ed ha detto basta, che Dio mi aiuti! cmq per la festa della tua piccola ti consiglio di scegliere 3 colori tipo rosa, marrone e bianco/argento e giocare su quelle tonalità, vedrai sarà molto elegante, non sò quanta voglia avrai di cucinare cmq riguardando le foto potrai dire: nonostante tutta la stanchezza la torta l'ho fatta io! grazie dell'invito!

      Elimina
  4. Grazie a te ;)
    la voglia di cucinare c'è sempre è il tempo che manca.. Ma infatti noi si va da mia mamma a festeggiare e ci pensa lei al pranzo, tanto saremo solo noi tre, i tre nonni e i miei due zii! Molto rilassante! Così posso dedicarmi alla torta..
    Ti aggiungo al contest dopo
    Paola

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...