domenica 5 settembre 2010

QUENELLE AGRODOLCI DI RICOTTA




Per realizzare queste quenelle in realtà bisogna avere abbastanza dimestichezza con gli strumenti da cucina, poiché l’impasto molto morbido va ripassato velocemente tra un cucchiaio all’altro fino ad ottenere un piccolo composto tipo uovo allungato. La preparazione è uguale per qualsiasi ingrediente si voglia utilizzare (come ad esempio a base di verdure tipo patate oppure spinaci ecc.,), il composto può essere adatto sia a consumazione cruda oppure ripassato al forno, però consiglio le preparazioni fresche  poiché trasmettono la vera morbidezza delle quenelle.
In questa ricetta ho utilizzato ricotta fresca leggermente salata e pepata. A parte ho sminuzzato un po’ di erbe aromatiche colte dall’orto, basilico, erba cipollina, salvia, menta, rosmarino, prezzemolo ecc…e ho spolverizzato ogni quenelle con un trito differente……cmq questa è una variante agrodolce perché su alcune ho aggiunto un po’ di marmellata di fragole al peperoncino, su altre un po’ di gocce di cotognata mentre su altre fettine di olive nere girate velocemente nel miele, ed anche pezzettini di datteri ma voi potete metterci su di tutto (ovviamente tenendo conto che la base è ricotta).

Molto sfiziose e di grande effetto ottime come antipasto per una cena fra amici oppure anche per aperitivo, lavorate però con due cucchiaini (più piccole)

Qualsiasi variante sarà qui ben accetta………….ricordando che vanno consumate abbastanza presto il composto potrebbe ammorbidirsi troppo…..Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...